Come ottenere Zoom esteso e gratuito per le scuole

by brighella012
23370 views

Zoom è un programma di videoconferenze che – vista l’emergenza attuale – ha deciso di donare agli istituti di istruzione l’accesso completo di tutte le funzionalità extra, compresa l’assenza di limite massimo di durata delle sessioni video.

Di seguito le informazioni ricevute dall’assistenza di Zoom su come funziona l’attivazione:

Attivazione per le scuole

  1. Per ottenere Zoom compila il form al seguente link: https://zoom.us/docs/ent/school-verification.html
  2. Per abilitare la scuola utilizza una mail istituzionale della scuola (ad esempio nina@nomescuola.it), avendo cura di scegliere un indirizzo che sia presidiato anche in questi giorni in cui le scuole sono chiuse.
  3. Entro 48-72 ore Zoom invierà una mail di conferma di avvenuta attivazione dei servizi per TUTTO l’istituto scolastico.
  4. Tutti i docenti dotati di mail istituzionale @nomescuola.it dovranno andare su Zoom e creare un account base al seguente link: https://zoom.us/signup
  5. Finita la registrazione ogni docente dovrà andare sulla propria pagina profilo (zoom.us/profile). Il sistema riconoscerà che l’indirizzo email personale appartiene a quello della scuola che si è candidata. Dovrebbe comparirvi un piccolo banner verde in cima alla pagina, da cui potrete accedere ai servizi extra.

Attivazione per i singoli docenti

  1. Da venerdì 27 marzo Zoom ha autorizzato a proseguire a tempo indeterminato i collegamenti per i docenti registrati con mail istituzionale (tipo istruzione.it o istituto.gov.it). Quindi i docenti possono completare la richiesta di iscrizione usando quella mail.

In questo modo TUTTI i docenti potranno usare la piattaforma.

Ringraziamo calorosamente Nina Virtuoso che a titolo volontario ha contattato l’assistenza di Zoom e ha redatto questo testo mettendolo a disposizione delle scuole.