Cesare Cancellieri

Cesare Cancellieri
Cesare Cancellieri (17 settembre 1937 – 7 dicembre 2002), docente di Scienze Matematiche, è stato spirito generoso e aperto all'avventura del sapere e della conoscenza. Ha insegnato nelle scuole medie di Castellucchio e Mantova, creando fra l'altro il laboratorio informatico alla "Maurizio Sacchi" fin dalla prima comparsa delle nuove tecnologie. Dotato com'era di di grande umanità e valore professionale, ha lavorato con generosa dedizione, sempre desideroso di sperimentare e innovare per coinvolgere i ragazzi nell'esperienza dell'apprendimento.

Tra i fondatori dell'Associazione "Informatica e Didattica" di Mantova, ha profuso grande energia e lucidità nei numerosi corsi e seminari tenuti. Ha ideato e promosso la mostra "Madam I'm Adam" sui giochi didattici, ha partecipato direttamente alla "Scuola Operaia", è stato esponente del Sindacato Scuola CGIL e ha svolto un'intensa opera culturale e politica nel Circolo Ottobre, di cui è stato indimenticato presidente. Di grande spessore è stata inoltre la sua attività di serigrafia, che ha rappresentato uno strumento insostituibile di comunicazione nella Mantova degli anni Settanta-Ottanta.

Il premio intitolato al suo nome lo ricorda per l'impegno laico, lungimirante, aperto, per la serenità con cui affrontava la vita, per la tensione morale, per la dedizione verso gli altri e la società.




copyright © Premio Cesare Cancellieri 2017 DesignMe.it - webdesign & creative solutions